L’armonia in coppia dipende in gran parte da come i partner esattamente comunicano tra loro. La psicoterapeuta familiare Anna Varga parla del modo migliore per costruire una conversazione su argomenti che ci riguardano per raggiungere una comprensione reciproca.
Idee di base
- Agire insieme Attività generali combina: una soluzione congiunta a importanti problemi per un paio di problemi è favorevole per stabilire la comunicazione tra i partner.
- Guarda da un lato Se osservi il tuo comportamento e il comportamento del partner con adeguata attenzione, puoi capire cosa impedisce la fiducia nella comunicazione.
- Parla dei tuoi desideri L’atteggiamento sincero nei confronti di se stessi e di un altro aiuterà a non nascondersi da argomenti problematici, ma a discutere di ciò che preoccupa davvero entrambi.
Anna Varga – Psicoterapeuta familiare, autore del libro “System Family Psychotherapy” (Speech, 2001).
Psicologie: Alcune coppie sposate si lamentano: “Non abbiamo altro di cui parlare”. Cosa succede tra tali partner?
Anna Varga: Molto probabilmente, nella loro comunicazione c’erano molti argomenti pericolosi, la cui discussione porta a conflitti. Inconsciamente cercando di evitarli, i partner parlano sempre meno tra loro. Si sottopongono sempre alla censura interna: se inizio a parlarne, in seguito proverò delusione, fastidio, quindi è meglio che tacerei. Questa situazione aumenta la distanza tra i partner. E possono radunare una causa comune o un problema che risolverà insieme: se ognuno dei due può valutare la partecipazione dell’altro, la fiducia aumenterà nella relazione e, forse, i coniugi saranno in grado di parlare di ciò che non hanno fatto Osa parlare prima.
Ciò che ci fa chiudere un occhio alle difficoltà, invece di discuterne immediatamente?
UN. IN.: Spesso scegliamo una tale tattica di comportamento per paura di incontrare incomprensioni o negazioni. Il fatto è che in qualsiasi atto di comunicazione ci sono molti livelli: il sottotesto è nascosto dietro qualsiasi messaggio, e dietro di esso c’è un altro. Quindi, la moglie può dire a suo marito: “Fai poco al bambino”. Sottotesto: “Sei un cattivo padre”. Sottotesto del sottotesto: “E io sono una buona madre”. A questo, il marito può rispondere: “Ancora non mi permetti di affrontarlo”. Sottotesto: “Non sai che tipo di padre sono, perché non hai avuto la possibilità di verificarlo”. Sottotesto del sottotesto: “Sei una cattiva madre”. Quindi, dicendo la sua frase, la moglie in realtà dice: “Al momento mi vedo con una brava madre” – e riceve una negazione da mio marito: “E ti vedo male!»Questo è un colpo di autovalutazione. Pertanto, iniziando una conversazione, ognuno dei coniugi attende inconsciamente un’iniezione dolorosa e, cercando di proteggersi da queste esperienze, arriva alla conclusione che è meglio tacere.
Cosa fare in modo che la situazione del problema non “si blocchi” in costante silenzio?
UN. IN.: È importante non solo controllare le tue esperienze, ma anche imparare a vederti dall’esterno. Alcuni preferiscono non pensare al loro comportamento, negare le difficoltà nella comunicazione, non ne discutono, temendo che le parole le renderà vulnerabili. Tale abitudine si rivolge contro i partner stessi, perché tutto ciò che neghiamo è a un certo punto che fa affiorare in superficie. Vale la pena dire al partner: “Quando parliamo tra loro, arriviamo sempre allo stesso finale – pensiamo al motivo per cui questo sta accadendo”. È importante capire che un partner potrebbe non accettare tale comunicazione e in risposta, forse sentirai: “Se non fosse per te, avremmo avuto successo”. Quando è davvero difficile stabilire la comunicazione, vale la pena contattare uno specialista.
Ma non tutti sono facili da accettare questa idea … come convincere il proprio partner a venire a una consultazione?
UN. IN.: Mostra la tua impotenza, dimmi onestamente: “È difficile per me”, “aiutami”. In questo caso, il tuo partner si ritrova in una situazione sicura per se stesso: va ad aiutarti, avendo una garanzia che non lo criticano. Lavorare con uno psicologo cambia lo stile di comunicazione, una coppia. Ma non sempre chiudono le persone accettano facilmente questi cambiamenti, continuano a reagire come prima. Tuttavia, vale la pena, nonostante tutto, continuare a comportarsi “in un modo nuovo”, e dopo un po ‘il tuo partner ti “tirai su”.
Quanto un uomo e una donna differiscono l’uno dall’altro nella costruzione di una conversazione?
UN. IN.: Le donne rimproverano spesso gli uomini per quelli, per dirli in modo lieve, laconico. Ma il punto non è piuttosto di differenze di genere, ma nella natura di partner specifici. Per alcuni di noi, la manifestazione dei nostri sentimenti è importante (sembra che la comprensione reciproca non funzionerà se il partner non presta attenzione al tuo stato emotivo), per gli altri – la sensazione che il risultato della conversazione dipenda da te. Supponiamo che il marito e la moglie, gestendo congiuntamente la società, stiano discutendo se licenziare o meno sparare qualsiasi dipendente. La moglie dice ciò che sente su questo come è irritata e allo stesso tempo simpatizza con questa persona … e il marito, che alla fine www.tadalafil-prezzo.com/ vuole venire al consenso, è interessato: “Quindi lo lasceremo o no?”Ed entrambi rimarranno delusi: non si sono sentiti.
Devo raccontare tutto di te?
Alcuni credono che una persona cara (oh) sia meglio conoscere le nostre vite – fino ai dettagli. La psicoterapeuta della famiglia francese Robert Neburger mette in guardia dall’eccessiva franchezza: “Non dire al tuo partner la sua esperienza sessuale, se solo stiamo parlando di episodi seri che possono influenzare le tue relazioni sessuali, ad esempio la crudeltà del tuo ex partner o stupro. Se non ci sono stati problemi del genere, è meglio trattare questo argomento attentamente e pesare le tue parole: le relazioni sessuali sono delicate e fragili. Per non distruggere la fiducia in una coppia, non dovresti fare una conversazione con un oggetto di conversazione e affari amorosi casuali. Ma è meglio raccontare relazioni importanti per te in passato: questo ti permetterà di non ripetere i vecchi errori e capire cosa è una seria importanza per te e una persona cara.